Trame di Memoria

Team del progetto

Destinatari

Questa app è stata realizzata nell’ambito del progetto “Trame di memoria” vincitore dell’avviso pubblico “Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio” che nei mesi di febbraio-maggio 2022 ha coinvolto circa 200 ragazzi delle classi 3 della secondaria inferiore degli IC Maccarese e IC Torrimpietra del Comune di Fiumicino. La app sviluppata ha come destinatari privilegiati i ragazzi e le ragazze della fascia di età 13/18 anni. Speriamo che possa rappresentare per loro un utile strumento che li accompagni alla scoperta di un territorio dall’indiscutibile valore storico.

Finalità

Attraverso il progetto e la app “Costruire memoria” abbiamo voluto promuovere la riflessione e la sensibilizzazione dei giovani ai valori di democrazia, libertà, cittadinanza attiva attraverso la consapevolezza che la storia è avvenuta anche “dietro casa”, rendendo maggiormente visibili le persone, le vite, i luoghi e più efficace il racconto e la trasmissione inter e intragenerazionale di quanto è accaduto.

La Memoria nella nostra idea non può essere confinata in scaffali polverosi, ma è linfa per progettare un futuro migliore. E allora occuparsi di Memoria non significa solo analizzare e riflettere su argomenti collegati alla storia contemporanea, ma cercare di decodificare i modelli di pensiero e le organizzazioni politiche che hanno permesso e ancora oggi permettono di compiere la discriminazione e sopraffazione o che potrebbero farlo, con i loro pericolosi semi, nel prossimo futuro.

Obiettivi

Come in ogni progetto scolastico, il percorso svolto è altrettanto importante degli obiettivi raggiunti perché è proprio attraverso le varie tappe del lavoro che i ragazzi e le ragazze costruiscono attivamente la loro conoscenza. Ci eravamo prefissati alcuni obiettivi che abbiamo largamente raggiunto.

Eccoli:

  • Conoscere, dal punto di vista storico, i principali eventi accaduti nel periodo che va dall’avvento del fascismo alla fine della Seconda guerra mondiale e ai primi anni ’50, sapendo collocare ogni fenomeno nello spazio, nel tempo e nel contesto socio-culturale e politico in cui si è verificato.
  • Guidare gli studenti a comprendere, analizzare e problematizzare i processi storici relativi alle tematiche affrontate.
  • Offrire una preziosa opportunità di formazione e di crescita personale a partire, attraverso indagini sul campo, dalla lettura di testi e documenti, visione di film e video-interviste, etc.
  • Incoraggiare gli studenti ad evincere i valori etici e morali a partire dall’ascolto delle storie di figure di uomini e di donne che, ispirati al rispetto della vita e della dignità dei perseguitati e degli oppressi, hanno saputo illuminare i momenti più oscuri e tragici della storia contemporanea.
  • Costruire un confronto costruttivo nel rispetto delle opinioni altrui.
  • Sensibilizzare i giovani ai valori della democrazia, della libertà, della cittadinanza consapevole e del rispetto della vita.
  • Coinvolgere i giovani rendendoli operatori attivi nel processo di recupero, costruzione valorizzazione della memoria, intesa, quindi, come vero e proprio laboratorio del “fare” e non solo del “ricordare”
  • Motivare i partecipanti allo studio della storia, facendo emergere le sue ricadute anche in termini di incidenza sul presente di un’area geografica o di una nazione.
Metodologia

Si è scelto di condurre in presenza le fasi riguardanti la conoscenza dei luoghi. Questa scelta è stata dettata da due importanti considerazioni:

  1. Un lavoro di esplorazione del territorio per sua natura è migliore se condotto nell’ambiente e attraverso la metodologia del “learn by doing”.
  2. Le pesanti restrizioni dettate dall’emergenza COVID-19 si sono fortunatamente attenuate durante l’esecuzione del progetto e tutto il team ha convenuto che le esplorazioni del territorio potessero rivestire anche un ruolo inizialmente non previsto ma di grandissima importanza: quello di un ritorno all’ambiente naturale e ai normali ritmi di vita di preadolescenti che per ben 2 anni  hanno vissuto di fatto una reclusione in ambienti  chiusi (case/scuola).
Follow up

Incoraggiati dall’entusiasmo delle ragazze e dei ragazzi che vi hanno partecipato, vogliamo continuare e estendere il nostro lavoro. Le future articolazioni progettuali renderanno possibile continuare a perseguire la finalità ultima del progetto: stimolare gli studenti a riflettere sui molteplici percorsi della memoria, sulle sue funzioni ed attuazioni nel presente, incoraggiandoli ad una riflessione collettiva sul significato dei diritti umani in una società sempre più multietnica e lacerata da razzismi e intolleranze.

Abbiamo così pensato di:

  1. Aggiungere all’iniziale censimento di luoghi significativi ulteriori tasselli, integrando così nel tempo informazioni, percorsi, approfondimenti nell’app “Costruire memoria”.
  2. Implementare la condivisione e la diffusione della app realizzata attraverso presentazioni in altri Istituti scolastici anche a cura di ragazzi/e che hanno contribuito alla sua realizzazione nella logica metodologica del “peer to peer”.

COSTRUIRE MEMORIA

Installa
×